fbpx

Come nasce una statua?

La nostra produzione parte dalla creazione di un soggetto creato dai nostri scultori. Il soggetto viene interamente realizzato a mano usando i materiali che più si addicono alla creazione artistica di lavori scultorei come la plastilina, la creta, la cera. L’artista lavora seguendo gli accordi presi precedentemente con l’azienda che a sua volta ha definito tutti i particolari e le caratteristiche della figura che si vuole introdurre sul mercato o che si vuole proporre ad un determinato cliente. Più c’è intesa tra azienda ed artista e meglio riuscirà il lavoro. Un buon lavoro evidenzia tutti quei piccoli dettagli molto importanti che poi verranno riportati fedelmente al prodotto finito. Per riprodurre fedelmente la figura creata dallo scultore vengono realizzati a mano degli impianti dai quali poi verranno riprodotti degli stampi in gomma siliconica e vetro resina per quanto riguarda le statue in resina con polvere di marmo mentre per i prodotti in pvc (polimere) gli stampi vengono realizzati in acciaio, cesellati sapientemente per togliere tutti i difetti e le impurità e impiantati su dei macchinari ad iniezione per lo stampaggio ripetitivo.

Informiamo che tutte le statue in visione colorate possono essere richieste al naturale (bianche), scontate del 30% sul prezzo di listino.


La nostra produzione

Le nostre statue in resina con polvere di marmo vengono prodotte distintamente in due tipologie: dai cm 10 fino ad un’altezza di cm 40 vengono prodotte per colata piena dando un certo tipo di spessore e peso importanti per la qualita e la misura della statua, specialmente se tenuta all’esterno. Dai cm 50 fino ad arrivare ai 110 cm circa le statue sono realizzate per colata cava, vale a dire che al suo interno queste statue sono vuote o non completamente piene per ridurre il peso che altrimenti sarebbe da ostacolo sia per il trasporto che per la movimentazione e collocazione delle statue stesse (basti pensare alle statue portate in processione su baldacchini che a volte sono pesantissime da maneggiare o a statue messe su superfici più delicate che non reggerebbero il peso).


La statua “grezza” in resina e polvere di marmo necessita di vari passaggi importanti prima di passare alla fase di colorazione. E’ per questo che possiamo dire con assoluta certezza che il nostro prodotto è interamente fatto a mano e seguito step by step all’interno della nostra azienda. Dopo un lavaggio accurato dal quale la statua esce rinvigorita e pulita da ogni residuo di materiale, il passaggio successivo è quello della fresatura , dell’impiego di appositi trapani ad aria compressa che rifiniscono e lisciano il pezzo per poter essere poi pitturato. La pittura è l’ultima fase di lavorazione ma è anche quella più importante. Ogni statua viene pitturata a mano dalle nostre esperte” figurinaie” che miscelano i colori e stendono la pittura solo ed esclusivamente con il pennello dando tocchi di luce qua e la’ creando un movimento armonioso e giochi di luce e ombra tra le vesti. Ed infine una pellicola di delicato trasparente per il fissaggio del colore per far si che questo resista nel tempo sempre lucido e vivo.


Il Confezionamento

Anche le confezioni e l’imballo sono realizzate all’interno del nostro laboratorio. Per le statue particolarmente fragili viene utilizzato un imballo con schiuma anti urto per proteggere l’articolo durante il trasporto fino a destinazione . Ogni singola confezione è accompagnata da un attestato di qualità MADE IN ITALY.