Nome della Vergine Maria legata alle apparizioni di Lourdes (1858) avute da Bernadette Subirous. Il nome della località si riferisce al comune francese di Lourdes, adesso una piccola cittadina ai piedi dei Pirenei dove tra l’11 febbraio e il 16 luglio 1858 la pastorella Bernadette fu testimone di 18 apparizioni di una “bella signora”.
Penitenza e preghiera: secondo Bernadette questo è il cuore del messaggio della Madonna. Questa immagine della Vergine, vestita di bianco, con cintura azzurra in vita e una rosa gialla al piede è poi entrata nell’iconografia classica. Attorno ai luoghi delle apparizioni si è sviluppato nel tempo un Santuario meta di un grande numero di fedeli e pellegrini. Ogni anno Lourdes accoglie circa 5 milioni di visitatori da ogni parte del mondo.
Festività: 11 febbraio. Questa data è anche la giornata mondiale del malato, ricorrenza della Chiesa Cattolica istituita da Papa Giovanni Paolo II molto legato alla Madonna di Lourdes. La festa della Vergine di Lourdes è stata scelta perché molti pellegrini e visitatori a Lourdes hanno riferito di essere stati guariti per intercessione della Beata Vergine.

Visualizzazione di 1-24 di 29 risultati

1 2